9° Raduno Nazionale Amarcord … 500 del Castello

Programma

Ore 7:30
Ritrovo in piazza XX settembre a Castel S. Pietro Terme, iscrizione degli equipaggi e colazione per tutti presso il bar caffè della piazza. Si accede alla piazza da via Alessandro Manzoni.

Ore 9:00 circa
Termine delle iscrizioni. Visita guidata nel centro storico a cura dell'Ass.ne ProLoco di Castel S. Pietro per scoprire le amenità della cittadina, come il Campanile del Santuario del SS. Crocifisso con il suo concerto di 55 campane. Il giornalista Mario Cobellini, inoltre, intervisterà Raimonda Raggi (presidente ProLoco) e Annarita Zazzaroni (la pianista del carillon delle 55 campane).

Ore 10:00 circa
Mario Cobellini intervisterà Claudio Tabellini, presidente Club Carrera, per scoprire la caratteristica gara castellana di macchine a spinta che quest'anno compie 60 anni.

Ore 10:30 circa
Partenza per Varignana (fraz. di Castel S. Pietro).

Ore 11:00 circa
Arrivo a Varignana. Rinfresco offerto dal Ristorante Terrantiga. Visita guidata al borgo e alla cripta a cura dell'Ass. ProLoco, con Raimonda Raggi e Stefano Trazzi, intervistati da MarioCobellini.

Ore 12:30 circa
Partenza verso il Villaggio della Salute a Monterenzio. Si attraverseranno Montecalderaro (a quota 600 m), il Lago delle Ninfe, San Clemente per arrivare al Villaggio della Salute.

Ore 13:00 circa
Arrivo al Villaggio della Salute, a pochi metri dal ristorante. Mario Cobellini racconterà una breve storia dei paesi attraversati, citando il Museo della Linea Gotica e il Villaggio stesso.

Ore 13:15
Pranzo all'agriturismo, con i migliori piatti del posto. Durante il pranzo, intrattenimento comico di Pippo Santonastaso e Davide Dalfiume. A seguire, ricca lotteria condotta da Pippo Santonastaso e torta finale offerta dall'Associazione 500aCastello.

Ore 17:00
Fine della manifestazione. Per chi lo desidera, visita guidata al Villaggio della Salute.